Progettazione avanzata

Advanced DesignIl mercato ha bisogno di nuove idee e di nuove applicazioni. Affinché queste possano concretizzarsi e diventare prodotti innovativi è necessario affrontare un percorso che porti dal concept fino al progetto definitivo. Molte sono le fasi critiche e, soprattutto quando si introducono sostaziali modifiche, la prototipazione e la verifica su modello è uno step che può richiedere molto tempo e risorse.

In questa fase AMP può offrire un supporto prezioso fornendo strumenti e competenze per la progettazione meccanica in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, a partire dal concept design fino al progetto esecutivo. In particolare l’utilizzo di strumenti avanzati di calcolo CFD e FEM per la verifica fluidodinamica e meccanica rappresenta già da tempo una prassi consolidata.

turbinaLe diverse idee progettuali possono essere indagate in molteplici condizioni operative, ottenendo risultati sulle performance dei nuovi prodotti prima che questi siano realmente costruiti. I dati ricavati dalle simulazioni possono essere messi a confronto evidenziando in questo modo, in maniera semplice e veloce, gli aspetti che producono i risultati desiderati e quelli sui quali è necessario intervenire. Questa procedura può facilmente essere automatizzata considerando i fenomeni fluidodinamici accoppiati a quelli termici e meccanici (MDO) riducendo notevolmente tempi e costi di progettazione.