AMP engineering consulting

Advanced Machines for Power & Propulsion (AMP S.r.l.) è una società di consulenza ingegneristica che offre competenze tecniche avanzate nell’ambito dello sviluppo prodotto, dell’innovazione e dell’ingegneria meccanica, fornendo soluzioni tagliate sulle esigenze dei clienti. Il nostro team di ingegneri è composto da professionisti con oltre 30 anni di esperienza provenienti dall’industria e da istituti di ricerca internazionali.

La lunga collaborazione con i principali attori internazionali del settore energetico ha permesso negli anni agli ingegneri di AMP di raggiungere obiettivi importanti nella progettazione avanzata e nell’ottimizzazione di turbomacchine, acquisendo competenze d’avanguardia nella modellazione fisica e nella progettazione numerica per una vasta gamma di problemi fluidodinamici, termici e meccanici.

Tecniche di calcolo avanzate, basate su Computational Fluid Dynamics (CFD), analisi strutturale (Finite Element Method – FEM), valutazione termo-economica e processi di ottimizzazione (algoritmi genetici, meta-modelli), sono utilizzati in combinazione con l’esperienza maturata sul campo. Sinergia che fa la differenza tra una conoscenza di base e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti.

Logo spin off
3D blade

AMP è uno Spin-Off derivato dall’attività di ricerca sviluppata presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti (DIME) dell’Università degli Studi di Genova.

L’esperienza maturata in progetti di ricerca internazionali condotti con importanti aziende europee nel settore aerospaziale e power-generation, ha permesso di accumulare esperienze e competenze nelle attività di ricerca e sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico, in particolare: turbine a gas per la produzione di energia, motori aeronautici turbofan ed impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia e calore.