Cogenerazione

Cogenerazione

La generazione simultanea di energia elettrica e termica rappresenta un modo intelligente di utilizzare i combustibili fossili. I sistemi cogenerativi offrono un’efficienza energetica molto più elevata se comparati a quelli tradizionalmente impiegati per la generazione separata di calore ed elettricità, rappresentando, pertanto, un’opzione chiave per portare il mondo verso uno sviluppo più razionale e sostenibile delle risorse.

La produzione combinata, infatti, può incrementare l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l’80% e, di conseguenza, minori costi di approvvigionamento  e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra.

Nella sua forma più semplice un impianto cogenerativo è composto da un motore primo (turbina a vapore o a gas, motore a combustione interna) ed un generatore elettrico. Nel caso di una microturbina a gas l’aria è aspirata e compressa dal compressore che la immette in camera di combustione, dove viene miscelata al combustibile e fatta bruciare. In seguito espande in turbina cedendo energia alla turbina stessa, la quale trascina l’alternatore per produrre l’energia elettrica. Essendo i fumi di scarico ancora caldi l’energia termica in essi contenuta è destinata a vari impieghi civili o industriali.
Sistema di tubazioniAMP promuove l’adozione dei sistemi cogenerativi nei settori industriali, commerciali ed anche residenziali. In qualità di partner affidabile ed indipendente, AMP monitora costantemente il mercato per verificare le nuove tecnologie disponibili e la loro affidabilità. La configurazione d’impianto ottimale e gli incentivi economici disponibili per i nostri clienti vengono attentamente valutati dai nostri ingegneri, tenendo in considerazione le potenze elettriche e termiche richieste, sia in condizioni di carico normali, sia in condizioni di picco.