Analisi numeriche

Analisi CFD

Campo di pressione in turbina multistadio

Le simulazioni fluidodinamiche (analisi CFD) sono ampiamente utilizzate nell’industria per prevedere il funzionamento di un impianto o di un suo componente prima che questo sia realizzato. Questo permette un notevole risparmio economico e di tempo, garantendo al progettista la possibilità di verificare e scegliere, tra le diverse configurazioni possibili, solo quelle più promettenti. E’ possibile quindi indagare sia le performance globali sia le grandezze fluidodinamiche in ogni punto del dominio considerato. AMP ha esperienza nella simulazione numerica in diversi campi ingegneristici e in svariate applicazioni industriali, come turbomacchine, inceneritori, caldaie, valvole, scambiatori di calore, elettrodomestici e molti altri.

Leggi tutto >

Analisi FEM

Campo tensionale in valvola

Nella fase preliminare, come in quella di design avanzato, la verifica meccanica condotta con strumenti FEM permette analizzare la resistenza strutturale di un componente sia in condizioni statiche sia dinamiche vibrazionali. La definizione dettagliata dello stato tensionale e di deformazione in ogni punto garantisce al progettista maggiori gradi di libertà, velocizzando il processo di progettazione, riducendo i costi aumentando la produttività. I vantaggi dell’analisi ad elementi finiti sono numerosi ed importanti: una innovativo concept design può infatti essere modellato per determinarne il comportamento strutturale in diverse condizioni di carico e può anche essere raffinato prima della disegnazione, rendendo queste modifche praticamente a costo zero.

Leggi tutto >

Processi combustivi

Schiera bruciatori
I sistemi combustivi rappresentano un elemento importante nei moderni impianti di processo. Il loro corretto dimensionamento e la previsione delle loro performance rappresentano una sfida per i progettisti. Disporre di strumenti affidabili che possano predirne le prestazioni è la chiave per innovare in questo settore.

Leggi tutto >

Scambio termico

Temperatura pistone e biella
L’analisi termica sta diventando uno strumento fondamentale pin diversi settori industriali. Analizzare e conoscere la termica di componenti meccanici, sia in coindizioni stazionarie, sia in condizioni di transitorio, consente ai produttori di ridurre le tempistiche del progetto, diminuendo notevolmente la necessità di realizzare prototipi strumentati.

Leggi tutto >